Pasta alla zucca, salsiccia e ABTM D.O.P.

La pasta con zucca, salsiccia e ABTM D.O.P. è un primo piatto gustoso, che racchiude degli ingredienti tradizionali che si sposano alla perfezione tra di loro.

Il dolce della zucca bilancia il sapido della salsiccia e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., con la sua dolce acidità, chiude il cerchio di questo abbinamento semplicemente perfetto.

Ingredienti per 4 persone

320 g di penne rigate
300 g di zucca
200 g di salsiccia
½ cipolla bianca
Olio extravergine di oliva q.b.
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.

Preparazione

Tagliate la zucca in due parti e togliete i semi centrali e i filamenti. Ricavate delle fette spesse un paio di centimetri e togliete anche la buccia. Infine tagliate a cubetti di circa un centimetro.
Tritate finemente la cipolla bianca e fatela stufare in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva. Appena sarà leggermente ammorbidita versate la salsiccia sgranata con una forchetta e lasciatela rosolare bene.
Aggiungete la zucca a cubetti, mescolate per farla insaporire bene quindi versate un pochino di acqua e lasciate cuocere finché la zucca non si sarà ammorbidita. Aggiungete mano a mano un pochino di acqua per completare la cottura. Regolate di sale e spegnete il fuoco.
Nel frattempo cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, appena sono pronte scolatele velocemente e saltatele nel tegame con la zucca, sotto cui, nel frattempo, avrete acceso il fuoco.
Mantecate la pasta e servite nei piatti individuali aggiungendo alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.

WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner