Polpette di ricotta con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.

polpette-ricotta-aceto

Il matrimonio tra latticini e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. è un’unione forte e assodata da tempo. Non c’è modo migliore di valorizzare l’aroma balsamico dell’aceto se non quello di accostarlo ad un formaggio, che sia fresco e morbido come la ricotta, o saporito e tenace come il Parmigiano Reggiano.

Le polpette di ricotta sono il frutto di questo matrimonio per eccellenza. Sono un antipasto perfetto se confezionate in piccole dimensioni, ma possono diventare un goloso secondo piatto leggero e saporito.

Ingredienti per circa 25 polpette

300 g di ricotta vaccina
1 uovo
75 g di speck a listarelle
5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 mazzetto di erba cipollina
Pangrattato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Scolate per bene la ricotta dal suo siero, più sarà asciutta e meno ci sarà la possibilità che durante la cottura le polpette si aprano.

Rosolate in una padellina lo speck tagliato a listarelle sottili senza aggiungere alcun grasso. Appena è rosolato, ma non troppo croccante, versatelo in un recipiente e lasciatelo raffreddare, prelevandone un cucchiaio. Continuate la cottura di questa piccola quantità di speck fino a quando non sarà ben croccante. Una volta pronto mettetelo su un foglio di carta assorbente e lasciate raffreddare. Appena lo speck croccante è freddo tritatelo finemente con un coltello pesante in modo da ricavare delle briciole. Tenete da parte.

Tagliate con le forbici gli steli di erba cipollina e tenetene da parte un cucchiaio per la decorazione delle polpette.

Versate la ricotta in una ciotola e lavoratela un minuto con la forchetta per renderla morbida. Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, lo speck rosolato e l’erba cipollina. Assaggiate e, se serve, aggiungete un pizzico di sale. A questo punto potete aggiungere l’uovo. Mescolate con cura. Se l’impasto dovesse essere troppo morbido per essere lavorato, potete aggiungere un cucchiaio di farina.
Prelevate il composto aiutandovi con un cucchiaino e con le mani inumidite formate delle palline grandi come una piccola noce. Passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Procedete in questo modo fino a terminare il composto di ricotta. Ungete leggermente le polpettine con un pochino di olio extravergine di oliva.

Cuocete le polpette di ricotta in forno caldo a 180° C per circa 10 minuti. Appena pronte disponetele sui cucchiai da finger food, cospargetele con un pochino di briciole di speck e un pochino di erba cipollina tritata.
Finite il piatto con alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.

polpette-ricotta-aceto

 

 

WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner